Riscaldarsi con la biomassa

La Regione impone delle restrizioni

La Regione Emilia Romagna, nell’ambito di un accordo tra le regioni del bacino padano, ha deliberato un piano per il miglioramento della qualità dell’aria (PAIR 2020 – clicca qui ), con l’obbiettivo di ridurre le emissioni di polveri sottili in atmosfera.
Nel Piano ha stabilito numerose misure, tra cui azioni restrittive per l’utilizzo e l’installazione di generatori di calore a biomassa. Le limitazioni sono differenti in base alla classe di efficienza energetica dei generatori di calore, perché i generatori con classi di efficienza alte, producono un livello di emissioni che sono ampiamente dentro i limiti emissivi, mentre generatori con efficienza basse, producono un alto livello di polveri sottili. La Regione per far rispettare le misure adottate, ha previsto un potenziamento dei controlli con particolare riguardo al rispetto dei divieti sopra esplicitati.

Di seguito le principali regole per quanto riguarda l’utilizzo della biomassa ad uso riscaldamento, attive nel territorio del comune di Salsomaggiore.

DIVIETO DI UTILIZZO DI GENERATORI A BIOMASSA

Dal 1 ottobre 2018, nelle unità immobiliari dotate di sistema multi combustibile, durante la stagione termica (1 ottobre al 31 marzo), sarà vietato l’uso di biomassa legnosa nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a “2 stelle” e nei focolari aperti o che possono funzionare aperti (camini);

Dal 1 ottobre 2019 il divieto sarà esteso ai generatori di calore alimentati a biomassa con classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle”.

DIVIETO DI INSTALLAZIONE DI  GENERATORI A BIOMASSA

Dal 1 ottobre 2018 sarà vietato installare generatori con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe “3 stelle” ;
Dal 1 gennaio 2020 sarà vietato installare generatori con classe di prestazione emissiva inferiore alle “4 stelle”;

NUOVI STANDARD PER L’UTILIZZO DEL PELLET

Dal 1 ottobre 2018 sarà obbligatorio utilizzare pellet che sia certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2.

 

TABELLA – Classificazione generatori a biomassa (clicca qui)

PER MAGGIORI INFO:
0524 580201
energia@comune.salsomaggiore-terme.pr.it

 

01.12.17