Laboratorio didattico della Biblioteca con la scuola Vignali

Progetto “Si legge biodiversità”: iniziative culturali e natura

32 bambini della scuola materna “Vignali” hanno recentemente partecipato al laboratorio didattico organizzato dalla Biblioteca Comunale “G. D. Romagnosi”.

La biblioteca, in collaborazione con l’Ente Parchi del Ducato (che partecipa ad un progetto regionale sulla Biodiversità, il cui tema è incentrato su gli alberi monumentali) ha sviluppato il laboratorio esperienziale nello storico Parco Mazzini, patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna. L’attività prevedeva il percorso botanico “Alberi della Regina”, abbinato ad una lettura sotto le fronde di un albero centenario.

I bambini , suddivisi in due gruppi: gli orsetti verdi e i coniglietti blu, hanno esplorato il parco con l’aiuto di una guida esperta per conoscere gli antichi alberi che fanno parte del patrimonio botanico “Gli alberi della Regina”. Il secondo  gruppo,  seduto nel prato sotto le fronde di un albero, era intento a seguire una lettura animata condotta da personale esperto.

Il binomio lettura animata all’aperto ed “esplorazione botanica” nel parco urbano, è stata molto positiva.

09.10.17

Al termine del laboratorio, i bambini hanno ricevuto l’attestato di “Esploratore del Parco” e schede con disegni degli alberi e degli insetti che lì vivono per proseguire l’attività didattica  a scuola con gli insegnanti.

La scuola “Vignali” ha ricevuto in dono anche tempere e libri per i piccoli lettori.