Famiglie al Centro: il maggio delle famiglie con feste, giochi, laboratori

Parte oggi a Salsomaggiore la 3a edizione di “Famiglie al Centro” proposta dal Centro per le Famiglie ASP del Distretto di Fidenza, in collaborazione con i Comuni del Distretto e le associazioni del territorio

Per vedere il video della presentazione clicca qui

Con  feste, giochi e laboratori dedicati alle famiglie, la manifestazione ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui tanti temi legati alla famiglia attraverso la condivisione di momenti in cui pensare, giocare, scoprire nuove cose, rafforzare i legami.

Sono 13 gli eventi in programma che avvicineranno le famiglie in vari modi, permettendo loro anche di venire a conoscenza delle iniziative e dei servizi che il Centro mette a disposizione tutto l’anno grazie al finanziamento dei Comuni e della Regione Emilia Romagna.

Il lavoro del Centro per le Famiglie si concentra sul sostegno alla genitorialità in tutte le fasi della vita di una famiglia dalla sua formazione a quando i figli spiccano il volo per costruire la loro indipendenza.

Il Centro collabora gli Enti del territorio: scuole, parrocchie, associazioni, volontariato, gruppi di genitori.

Gli eventi prenderanno il via oggi alle ore 16.00 nel nostro Comune con “Rincontriamoci in piazza. Giochi tradizionali al Parco Corazza” grazie all’aiuto dell’Associazione Nonni Attivi Salsesi che faranno riscoprire a grandi e piccini un modo semplice di giocare nella splendida cornice del parco.

Il calendario delle iniziative si concluderà a Fontanellato l’8 giugno con un seminario dedicato alla conflittualità famigliare tenuto dagli Operatori del Centro per le famiglie e del Servizio Sociale ASP Distretto di Fidenza.

Da segnalare una passeggiata guidata al Parco dello Stirone con un laboratorio finale con la creta domenica 14 maggio, poi laboratori creativi con materiale di riciclo, letture ad alta voce, un percorso di rilassamento guidato per genitori, momenti di riflessione sui capricci dei più piccoli e un sabato contro lo spreco con la riproposta del “Pomeriggio dello scambio”.

Per maggiori info e le iscrizioni alle iniziative che lo prevedono: Il Centro per le Famiglie Asp Distretto di Fidenza, Via Nenni 52 – Fidenza; tel.: 0524.525076 - e-mail: centroperlefamiglie@comune.fidenza.pr.it - Pagina Facebook : Centro per le Famiglie – Distretto di Fidenza

05.05.17