Apre lo Sportello Energia

La Città di Salsomaggiore Terme crea un nuovo rapporto con i cittadini con l’apertura dello Sportello Energia per orientare e supportare privati e imprese sui temi dell’energia

La sottoscrizione del patto dei Sindaci da parte dell’amministrazione comunale di Salsomaggiore significa un impegno formale a ridurre le emissioni di Co2 almeno del 20% da qui al 2020.

Per raggiungere tale obiettivo l’amministrazione si è data due strade: la prima quella di agire in prima persona sul proprio patrimonio, riducendo i consumi e di conseguenza le emissioni.

Questo tipo di approccio ha portato alla riqualificazione di tutta la pubblica illuminazione del Comune. La seconda strada è quella di cercare di coinvolgere il territorio, stimolando  innanzitutto la domanda di efficienza energetica e fonti rinnovabili ed allo stesso tempo fornendo supporto informativo a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di orientare cittadini ed imprese sulle opportunità legate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.

Gli interventi di efficienza energetica (cappotti termici, sostituzione dei serramenti, sostituzione di caldaie inefficienti, ecc... ) e l’installazione di impianti alimentati a  fonti rinnovabili (solare fotovoltaico, biomassa, ecc...), si traducono in opportunità di tipo economico legate sia al risparmio energetico che gli interventi generano, sia alla possibilità di accedere a finanziamenti o incentivi.

I sistemi d’incentivazione, come la tipologia di tecnologie disponibili sul mercato, sono molteplici e diversificate. Richiedono quindi da parte dei cittadini che vogliono approcciare questi temi una preparazione specifica ed un aggiornamento continuo che pochi possono gestire. È proprio su quest’ultimo punto che si vuole collocare l’attività dello Sportello Energia di Salsomaggiore, grazie al supporto gratuito fornito da esperti del settore altamente qualificati.

Lo Sportello Energia è attivo da oggi, 2 ottobre, e fornirà supporto telefonico (0524.580201) il lunedì, mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

È inoltre possibile contattare via mail lo Sportello scrivendo a: energia@comune.salsomaggiore-terme.pr.it

Si potranno fissare appuntamenti con i nostri esperti per ricevere di persona la consulenza.

Maggiori informazioni sul sito www.sportelloenergiasalsomaggiore.it e sulla pagina facebook dedicata.

02.10.17